Convegno


IL RELATORE

Il Dott. Raffaele Guariniello, già Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino, oggi magistrato in pensione e Avvocato presso il Foro di Torino. E’ noto per le sue battaglie a tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro (Eternit, Thyssen). Ha proposto l’istituzione di una procura nazionale sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.

Scarica il nuovo numero di
TARGET sul SICURA OPENday


Convegno

DELEGHE E RESPONSABILITA’
La corretta gestione per la prevenzione dei reati in materia di salute e sicurezza

VALE 4 CREDITI FORMATIVI!*


L’organizzazione della sicurezza aziendale, la compagine delle deleghe e la conseguente attribuzione di poteri sono fondamentali ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
L’azienda che definisce correttamente il proprio organigramma riesce a influire efficacemente sui propri rischi mediante adeguati interventi di tipo strutturale, procedurale e comportamentale tali da prevenire il formarsi di aree critiche per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.

Laddove invece l’impresa non sappia impostare in modo opportuno la propria governance della sicurezza, non solo proliferano le aree di rischio, ma in caso di infortunio e/o di malattia professionale le responsabilità civili, penali e amministrative (ai sensi del D.Lgs. 231/01) coinvolgono la Direzione e l’intera organizzazione con conseguenze potenzialmente gravi anche per la sopravvivenza dell’azienda stessa.

Nel corso del Convegno, il Dott. Guariniello svilupperà le tematiche oggetto dell’intervento, alla luce della propria esperienza e, soprattutto, mediante efficaci esemplificazioni tratte da sentenze della Magistratura in materia.

Il convegno risulta di fondamentale interesse per Imprenditori, Manager, Dirigenti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione che vogliano approfondire e/o perfezionare la propria conoscenza in materia di deleghe e responsabilità, così da poter definire un’efficace organizzazione della sicurezza nella propria azienda.


* AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO VENGONO RICONOSCIUTI NR. 4 CREDITI FORMATIVI VALIDI PER L’AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE DI RSPP E ASPP E/O PER LA FORMAZIONE DI DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI
fino al massimo del 50% delle ore previste come aggiornamento obbligatorio, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016



Agenda
 

09:00 – 10:00

Apertura area espositiva | Welcome coffee

10:00 - 11:30

SALA CONVEGNI – Deleghe e responsabilità - PARTE 1

11:30 – 12:00

Coffee-break

12:00 – 13:30

SALA CONVEGNI – Deleghe e responsabilità - PARTE 2

13:30 – 14:30

Pausa pranzo

14:30 – 16:00

SALA CONVEGNI - Deleghe e responsabilità - DOMANDE

Costi di partecipazione

L'iscrizione al convegno è obbligatoria e sarà confermata con contatto diretto di un nostro referente commerciale.
Il costo di partecipazione al convegno è di € 150,00 e comprende una copia del volume “Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza” edito da Wolters Kluwer del costo di € 70,00, Coffee Break e Pausa Pranzo.